Ehi, hai uno smartphone nell’occhio…

C’è un tizio che si stiracchia e comincia a vedere pallini come in certi quadri di Damien Hirst, poi i pallini si trasformano in segnali da smartphone o giù di lì: mentre il tizio si fa un caffè un pallino gli ricorda che deve incontrare una persona, guarda fuori dalla finestra e vede orario e temperatura, si fa un panino e qualcuno si mette in contatto con lui, sempre nel pallino. Insomma il nostro eroe non ha le visioni e non sembrerebbe un pilota da caccia o Terminator che prende le misure a Sarah Connor. È il Google Project glass, una specie di occhialino che ti tiene sempre in contatto interattivo, ti dice anche che il metrò non va e ti permette di comprare biglietti per un concerto forse con un comando vocale o una strizzata d’occhi. L’occhialino ancora non c’è, ufficialmente, c’è un video che ha già scatenato i critici che trovano le dimensioni scorrette per quel che appare nel campo visivo, ma potrebbe essere vicino, vicinissimo. Vi piacerebbe vivere nella realtà aumentata? O girare con il cellulare stampato nelle pupille? Magari sì…

Di sicuro c’è che la rete si è lanciata in parodie e in fotomontaggi: immaginate un personaggio famoso e qualcuno gli ha già fatto indossare l’occhialino ispirandosi a Sergey Brin, cofondatore di Google, che si è fatto vedere in giro con la speciale lente cibernetica (più grande di quella del video…) che naturalmente gira su software Android. Le parodie sono decisamente ovvie, la più diffusa si intitola Un nuovo modo di farti male, e riprende la giornata tipo del nostro eroe che vede pallini e segnali mentre si muove e naturalmente continua a andare contro pali e persone e inciampa o cade.

Oppure rompe le scatole al suo prossimo perché vede cose che gli altri non vedono. Per esempio film porno…

Nessuno per ora ricorda che c’era già stato uno studio percettivo, e un documentario, su un disgraziato che per usare occhiali interattivi rischiava la pelle attraversando la strada. Comunque la vera domanda è: che tipo di applicazioni vorreste vedere sulle vostre lenti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...