Da Microsoft all’eternità

Leggo come è stato accolto Windows 8 e mi sento come Bill Murray a Punxsutawney a rivivere lo stesso giorno per l’eternità. 

È la battuta di apertura dell’Ed Bott Report su Z.D Netcom. Il riferimento è a Ricomincio da capo, il film in cui il reporter cinico e sfiancato Bill Murray va a fare un servizio sul giorno della marmotta (che dovrebbe predire se l’inverno finirà presto o no) e resta bloccato lì: tutti i giorni rivive lo stesso giorno. Un incubo. Prima si vuole suicidare poi scopre che il destino gli ha dato un’occasione per rifinire -diciamo così- il suo atteggiamento verso una collega di cui si è innamorato: ogni giorno può migliorarsi. Tanto non va da nessuna parte…

Perché Ed Bott si sente bloccato a Punxsutawney? Perché ha letto l’ennesima analisi sul futuro di Microsoft dopo il lancio del nuovo sistema operativo. La causa è un altro articolo-predizione di Adrian Kingsley-Hughes  e il concetto è che le vendite dei computer calano e Microsoft, com’è noto, non costruisce o vende computer, solo sistemi operativi. E questa, secondo il nostro analista frizzato nel giorno della marmotta, è una litania che sente dal 2001. E allora si chiede: quali microcambiamenti (visto che parliamo di Microsoft) avvengono in questa eterna ripetizione? Che le vendite vanno a cicli. Che il ricambio è meno frenetico. Che comprare tutto quello che in qualche modo si lega al Pc costa: tablet, cellulari, eccetera, non sono un ecosistema gratis. Che se segui le novità dell’indotto forse l’ultima cosa che cambi è il computer. E gran finale, che Microsoft deve fare come Bill Murray: per uscire dall’incubo (e conquistare la fanciulla, o il mercato) dovrebbe cambiare un particolare di ogni giorno identico al precedente.

Forse questo  non cambierà la vostra vita tecnologica, però è sintomatico e buffo. Vuol dire sveglia, marmotte? A chi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...